Re: l'alta tensione e' pericolosa ?

From: foley <foley87_at_tiscali.it>
Date: Mon, 16 Feb 2009 14:24:34 +0100

"Anton Zikk" <azikk_at_uni.bo> ha scritto nel messaggio
> Si trasporta l'energia elettrica ad alta tensione per avere una intensita'
> bassa.. : perche' allora si dice che l'alta tensione e' pericolosa ?

Se per intensit� intendi corrente, allora per trasportare una certa quantita
di potenza, si utilizzano tensioni molto elevate per non far scorrere troppa
corrente che si dissiperebbe in calore.
Nel momento in cui un corpo umano tocca un cavo ad alta tensione il circuito
si chiude su di lui, e dato che un corpo ha una resistenza finita viene
attraverfato da una corrente finita ma molto elevata.
Inoltre credo le linee ad alta tensione generano dei flussi elettromagnetici
ma non so se sono ben schermate...
Spero di non aver sbagliato qualcosa! :-)
Ciao