Re: molla divisa a metà

From: BlueRay <blupanther_at_alice.it>
Date: Mon, 12 Jan 2009 15:46:55 -0800 (PST)

On 11 Gen, 14:30, "Enrico B." <enricodap..._at_libero.it> wrote:
> Dubbio Amletico
> Io ho una molla di cui conoscendo l'allungamento x a causa di una forza
> applicata calcolo la costante K (F=K*X)
> Se io divido la molla a met� ed applico una forza doppia della precedente ho
> lo stesso allungamento?
> La costante K non dipende dalla lunghezza della molla, quindi con una forza
> doppia dovrei avere uno spostamento doppio, ma un testo mi d� lo stesso
> allungamento con molla lunga met� e forza doppia.
> Sono un p� scettico

Lascia andare il tuo scetticismo! Mezza molla ha una K doppia (almeno,
fintanto che si rimane nel range di linearita': se continui a
dimezzare la molla, ad un certo punto la linearita' la perdi).

Per convincertene rifletti sul come funziona una molla. E'
semplicemente una sbarra che viene attorcigliata; allungando o
comprimendo la molla non fai altro che flettere tale sbarra. Percio'
puoi ragionare considerando una semplice sbarra dritta in flessione:
piu' e' lunga e maggiore sara' la sua flessione, a parita' di carico.