simulazione del campo di magneti permanenti

From: filippo <filippo2991_at_virgilio.it>
Date: Wed, 26 Nov 2008 08:54:20 -0800 (PST)

salve,

ho spesso a che fare con joystick magnetici, di volta in volta ho
necessita` di scegliere il magnete giusto (materiale e forma) per
l'applicazione. Mi farebbe comodo un semplice simulatore dove per
esempio inserisco la forma e il residual flux density e lui mi dia in
uscita l'intensita` del campo (T) in funzione della posizione.

Esiste qualcosa di semplice e gia` fatto? Mi farebbe comodo conoscere
anche la modellizzazione piu` semplice da inserire, ad esempio, in
uno spreadsheet excel.

Ciao e grazie,

Filippo