Re: Errori di misura

From: Sergio Pomante <pmne06k1_at_nettuno.it>
Date: Thu, 20 Nov 2008 16:03:20 +0100

On Thu, 20 Nov 2008 00:23:38 GMT, "p4..."_at_libero.it (popinga) wrote:
>[...]
>E' impensabile conoscere l'incertezza con cos� elevata precisione.
>A meno che non si voglia intendere:
>10.300000 cm +/- 0.113456 cm
>
>che � il modo corretto di presentare il risultato.

  Stiamo calmi... SAREBBE il modo corretto!

  Ma non lo e' comunque... la Teoria degli Errori ha come scopo quello di
indicare il livello massimo di affidabilita' di una misura, nel caso specifico
ci indica che l'oggetto in questione e' lungo (ad esempio) 10 centimetri...
SENZA OMBRA DI DUBBIO... poi... sui decimali applichiamo la nostra incertezza...
e diremo che il decimale potra' avere un valore minimo di 2 ed un massimo di
4...

  Il secondo decimale non esiste!! non ha senso... e quindi dare un errore con
due cifre NON HA SENSO!!! assume significato solo e soltanto se si pensa
all'errore relativo... che sara' ovviamente piu' piccolo.

  Ma questo e' un altro discorso... che nasconde semplicemente la disonesta'
intellettuale dello sperimentatore.

  Nell'esempio in questione, ammettiamo di consegnare questa misura:

  10,30 +- 0,11 ... possiamo dire che la misura in questione abbraccia
l'intervallo che ha un minimo in 10,19 ed il massimo in 10,41.. ORA! lo
sperimentatore "ignorante" o in malafede prende per buona questa misura... e
ottiene un errore relativo dell' 1% ... quello onesto invece storce il naso...
perche' non capisce quale grado di affidabilita' possa avere sul centesimo di
centimetro! gia' non lo capisce sul decimo... figuriamoci sul centesimo...
costui quindi consegnera' la seguente misura: 10,3 +- 0,2 di modo da COMPRENDERE
l'intervallo precedente... SOVRASTIMANDO l'errore... come e' DOVERE di qualunque
sperimentatore onesto.

  In questo modo pero' otterrebbe un errore relativo del 2% ... sarebbe quindi
visto come meno bravo del precedente... ma sarebbe semplicemente piu' onesto...
capace e competente.

  Il fatto poi che i valori di determinate costanti e/o grandezze fisiche siano
tabulati con errori a due cifre indica semplicemente che si tratta di valori
falsati... se non posso dire di conoscere una tal grandezza al decimillesimo di
metro... COSA diamine potro' mai dire sul centomillesimo di metro?????

  A me sembra la questione piu' banale di questo mondo... il solo fatto di
doverlo scrivere chiaramente mi lascia perplesso.

    CIAO!