Re: Post interessante... sicuramente lo condividete

From: Marco Delmastro <marco.delmastro_at_gmail.com>
Date: Mon, 17 Nov 2008 01:26:54 -0800 (PST)

Ciao, buongiorno...

> A chi lo ha scritto vorrei chiedere: cos'e'
> che realmente ti preoccupa? Se io facessi ricerca e mi desse fastidio
> la domanda "a cosa serve?" dovrei chiedermi perche' non sono troppo
> convinto dell'utilita' di quello che faccio. Ma se facessi ricerca,
> molto probabilmente non mi darebbe cosi' fastidio la domanda.

Allora, io sono Marco, quello che ha scritto il post in questione (e
per pura combinazione mi chiamo come la persona che lo ha sottoposto
al newsgroup). Nella vita faccio il ricercatore, e, giusto per
chiarirci, la domanda "a cosa serve" non mi infastidisce: mi prodigo
da anni a rispondere ed argomentare e ritengo sia una parte del mio
mestiere, nonch� una responsabilit� in qualche modo persino politica
che mi accollo volentieri. Il tono del post e` deliberatamente
provocatorio mica perch� mi piace lagnarmi, ma perch� nella finzione
letteraria a volte fa bene smuovere un po' le acque. Il punto e`
semplicemente: vedo un chiaro problema a utilizzare il solo criterio
di "utilita`" (che nella pratica vuol solo dire utilit� commerciale)
nel valutare gli sforzi della ricerca. Nel testo cercavi di
argomentarne le ragioni, e nota che il problema si fa particolarmente
cocente se esci dal campo delle scienze dure e ti metti a discutere
delle ragioni della ricerca nelle scienze umane.

Buona lettura, buona discussione, M.