Re: carica elettrica

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Thu, 23 Oct 2008 06:18:41 -0700 (PDT)

On 22 Ott, 01:57, "Luca" <luca.va..._at_libero.it> wrote:

> per alcuni la domanda apparir� banale, mi perdonerete.
> Le particelle con carica elettrica, positiva, negativa o neutra, hanno tutte
> massa?

Ciao..... premetto
carica neutra... hmmmm, qui entriamo in un settore ostico.
Perche' tu dici: le particelle con carica neutra.... come un neutrone.
Beh.... esso e' neutro dal punto di vista elettrico, ed e' una
particella... ma anche no.
Secondo me... se riformuli dicendo delle particelle con carica
elettrica positiva o negativa dici meglio.... o per lo meno sei sicuro
di dire senza grosso errore...
Sostanzialmente ci sarebbe da discutere per ore... e non sarebbe
nemmeno una discussione sterile.
Perche' vedi... anche un nucleo di He e' una particella... cosi' lo e'
un neutrone, ed e' neutro riguardo l'interazione em.
Mah...
Inoltre un fotone e' una particella.... Un fotone inoltre non e' una
carica... d'altronde dire che e' una carica neutra, sembra
imbarazzante? Ma chi puo' essere considerato una carica? Secondo quale
teoria?
[per dirla alla Feynman] Solo i fermioni possono partecipare ai
vertici con fotoni?

Poi ... un po' di tempo fa ci siamo scambiati delle info qui

http://groups.google.it/group/it.scienza.fisica/browse_frm/thread/1e6613622c24dbbe

Praticamente.... non vi sono altro che "argomentazioni" a favore della
opzione NoMassa-->NoCarica
Forse piu' argomentazioni a favore che contro, ma comunque non esiste
un
Teorema
Di inesistenza di cariche massless... figurati.
Non so se esiste un qualche teorema di inesistenza di fermioni
massless... ma a me sembrerebbe piu' facile dimostrare che un fermione
non puo' essere massless....

> Non esistono particelle senza massa, anche teoriche, con carica?

Prendiamo ad esempio il neutrino di Dirac
http://dept.physics.upenn.edu/neutrino/jhu/node2.html

e poi uno di Majorana
http://universe-review.ca/R15-13-neutrino.htm

Questi comunque hanno una carica... che anche se debole, e la massa
uno la ha e l'altro no...
http://it.wikipedia.org/wiki/Neutrino

Tuttavia la interazione debole puo' essere vista anche come una
interazione elettrodebole... in cui confluisce l'interazione
elettromagnetica.
Cio' e' come dire che il neutrino (cui oggi si pensa poter attribuire
una massa) non ha carica elettrica, ma solo per questo nostro mondo, a
queste nostre energie.