Re: Paradosso del gatto di Schrödinger

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 14 Oct 2008 14:23:34 +0200

Bruno Cocciaro wrote:

> i tachioni.

Ah, ecco, avevo dimenticato che anche i tachioni sono, a mio parere, un'
ipotesi del tutto ad hoc.

> Il fatto suddetto e' assodato per chiunque abbia chiare le tesi sulla
> convenzionalita' della simultaneita', e l'insieme di tali studiosi e' ben
> lungi dall'essere una sparuta minoranza,

Questa e' una tua opinione, che gradirei sostenessi con qualcosa di piu'
solido della tua impressione. Per esempio citando un po' di opere -
libri, specialmente manuali - dove si tratta la Relativita' in questa
maniera. Io personalmente non ne conosco.

> banalmente ovvio che un ente di rilevanza fisica, come la direzione causa
> effetto, non si possa considerare coincidente con un ente convenzionale,
> come la direzione temporale.

La direzione temporale e' convenzionale solo per intervalli di tipo
spazio. Non lo e' per gli altri. Non vedo nulla di convenzionale in
questa suddivisione ormai tradizionale.