Re: La molla e il terzo principio

From: Virgilio Lattanzi <virgilio_at_tscomm.it>
Date: Wed, 18 Apr 2018 15:09:42 +0200

On 10/04/2018 22:52, Luigi Fortunati wrote:
> Una molla viene posizionata in verticale e l'estremità inferiore è
> fissata al pavimento.
>
> Poi una massa viene poggiata sulla sua sommità e liberata.
>
> La massa esercita una forza sulla molla e la molla dovrebbe reagire con
> una forza uguale e contraria sulla massa (terzo principio).
>
> Invece la molla non riesce a contrastare la spinta della massa e deve
> cedere contraendosi.
>
> La forza della massa (diretta verso il basso) evidentemente *prevale*
> sulla reazione della molla.
>
> La reazione non è uguale all'azione.

Invece sì. Che tu ponga sulla molla una piuma o un'autobotte, i moduli
di azione e reazione saranno sempre identici tra loro, dettati
esclusivamente dall'elongazione (compressione) della molla. Se la molla
si è accorciata di 1 mm, non importa se è perché sono io a tenerla
schiacciata o sotto il peso della piuma o dell'autobotte, la forza che
la molla stessa eserciterà sarà sempre la stessa, identica in modulo
alla forza che le mie dita esercitano sulla molla stessa, a sua volta
identica alla forza esercitata da piuma ed autobotte.
Ma su piuma ed autobotte agisce anche la forza peso, diversa nei due
casi.

La massa si muove non perché la molla non eserciti una reazione identica
all'azione, ma perché sulla massa stessa vengono esercitate *due* forze,
non in equilibrio inizialmente:
- la Terra attira la massa e la massa attira la Terra (mg)
- la molla spinge la massa e la massa spinge la molla (kx)

kx, con x in un opportuno intorno dello zero, sarà sempre poca cosa
rispetto ad mg e sia la piuma, sia l'autobotte scenderanno. Il sistema
che hai descritto darà vita ad un moto armonico in un mondo ideale.
Nel mondo reale l'oscillazione smorzata troverà pace quando kx=mg,
se consideriamo positiva la x dopo la compressione.

Ciao,

--
Virgilio Lattanzi, TSComm srl