Re: Raggi X

From: Lurkos <lurkos.usenet_at_gmail.com>
Date: 4 Oct 2008 18:56:51 +0200

*lemacchie_at_gmail.com* wrote:

> Scusate ma raggi x di energia da qualche 100eV ad un qualche decina di
> KeV che tipo di interazione domina?

In genere effetto fotoelettrico.

http://physics.nist.gov/PhysRefData/Xcom/Text/XCOM.html

> Si riuscirebbe a vedere con un NaI + photomoltiplicatore ? o ci
> sarebbe troppo rumore di fondo ?

Sono un po' scettico, ma personalmente non ho usato molto rivelatori
NaI, quindi non so darti dettagli precisi. Se non erro per quei campi di
energia si usano dei rivelatori al Si.
Sicuramente in "Glenn F. Knoll, Radiation Detection and Measurement"
trovi molte informazioni a proposito.

> se sparo dei raggi x di quella energia in un tessuto organico fa
> compton?

Vedi il grafico sopra con le sezioni d'urto dell'H2O.

> non diffondono alla Rayleigh perché la lunghezza d'onda è
> piccolo( o confrontabile) rispetto alle dimensioni delle strutture
> atomiche, vero?

La diffusione di Rayleigh è particolarmente importante alle basse
energie e per materiali ad alto Z: σ ∝ (hν)^(�'2) * Z^(2,5).
Per i dettagli rimando qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scattering_Rayleigh.

--
Lurkos