(wrong string) � affidabile la fisica matem atica?

From: Ivan <20186invalid_at_mynewsgate.net>
Date: Mon, 29 Sep 2008 16:37:03 GMT

> ..... Non e' certo la prima volta nella storia della fisica che vengono
> proposte teorie "su basi puramente matematiche" (ho messo le
> virgolette perche' a mio parere l'espressione non e' del tutto
> corretta, ma la do per buona per brevita')......

Penso che ogni teoria fisica ( dove il termine si allarga a " relativa al
mondo" )sia un modello che non ha la pretesa di spiegare, ma soltanto di
rappresentare.
La fisica � una trasformata della realt�, i cui concetti, o idee, o
visioni non possono avere l'obiettivo di spiegare come le cose sono, ma
di presentare un comportamento come se le cose fossero.
Non credo che si ponga il problema se le basi di una teoria siano
puramente matematiche; certo sono sempre "puramente logiche" e la
matematica � una logica.
Ivan