Re: bella conferenza

From: Fatal_Error <nospam_at_nospam.it>
Date: Tue, 28 May 2013 13:39:58 +0200

"Massimo 456b" <mgx654a_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> questo video fa parte di un una serie
> di conferenze sul tema delle c......e,
> ehm del tempo :)) che si e' svolto nel 2012
> presso l'Universita' di Pisa.
> Particolarmente interessante la
> relazione del prof. Vicari docente
> di fisica teorica e relativita' generale.

> http://www.unipi.it/index.php/archivio-eventi/event/699-luniverso-fisico-e-il-suo-tempo

IMHO e' la solita divulgazione che parte subito con un grossolano errore di
fisica:
"il tempo si *misura* con gli orologi"
MISURA di "tempo"? Vediamo dunque la definizione OPERATIVA di strumento e di
misura di "tempo"! Qualcuno vuole finalmente provarci almeno qui? Bridgman,
dove sei?? :-)
https://en.wikipedia.org/wiki/Operationalization

Poi, affrontando l'irrisolto problema della "freccia del tempo" prosegue con
un'arbitraria distinzione fra:
"causalita': causa ed effetto *richiedono* un prima e un dopo, e QUINDI un
flusso di tempo" (eh?)
"tempo psicologico" (noi forse non siamo un sistema termodinamico?)
"tempo termodinamico, connesso con l'AUMENTO di entropia" (oh, finalmente
l'entropia... Ma e' solo "connesso", quindi secondo lui abbiamo DUE enti
fisici "connessi", il tempo e la dS)
"tempo cosmologico, evoluzione dell'Universo"

E qui, al quarto "tempo", ho spento... :-)
Sorpresa: di "tempo" fisicamente non ne esiste manco uno, fisicamente esiste
SOLO la dS (variazione di entropia, non solo "aumento"), tutti gli orologi
operativamente misurano dS, la "causalita'" e' dS, il "tempo psicologico" e'
la nostra dS (se ad esempio ci iberniamo, ciao tempo psicologico...), la
freccia del "tempo" e' dS ed il "tempo cosmologico" e' dS, ma persino il
collasso in MQ e' sempre e solo dS.
Doppia sorpresa: l'aumento di entropia e' SEMPRE E SOLO "espansione"
spaziale della massa/energia, la diminuzione di entropia e' SEMPRE E SOLO
contrazione spaziale della massa/energia (forze nucleari in 2D e
gravitazione in 3D), l'unico "ente" che fisicamente esiste e' lo SPAZIO con
la sua intrinseca geometria (geometrodinamica).