Re: (interferenza)Tempo e lunghezza di coerenza

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sun, 05 Oct 2008 21:07:43 +0200

lemacchie_at_gmail.com ha scritto:
> Affinch� ci sia interferenza tra due onde occorre che queste siano
> coerenti, cio� abbiano una differenza di fase costante e che i campi
> elettrici devono essere paralleli.
>
> La prima essa si verifica quando i due pacchetti d'onda si
> sovrappongono quasi completamente, ma perch�? perch� se i due
> pacchetti d'onda si sovrappongono la loro differenza in fase rimane
> costante? Se ad esempio si sovrapponessero solo per met�, cosa
> succederebbe?
In effetti detto cosi' ha poco senso.
Se tu hai solo due pacchetti, c'e' poco da fare: o si sovrappongono o
non si sovrappongono (o la sovrapp. e' parziale).
Ammesso che i pacchetti siano quasi monocromatici, per cui ciascuno
dei due abbia una frequenza ben definita, e' ovvio che se si
sovrappongono avrai interferenza; se non si sovrappognono affatto non
potrai certo avere interferenza, perche' a ogni istante o c'e' uno o
c'e' l'altro.
Se la sovrapposizione e' parziale, avrai interferenza parziale: i
minimi non arriveranno a zero, i massimi non arriveranno al doppio
dell'ampiezza di ciascun pacchetto (intensita' quadrupla).

Il fatto e' che di solito ci si occupa di una situazione un po' piu'
complicata.
Hai una sorgente composta in realta' di molte sorgenti indipendenti
(per es. tanti atomi) ciascuna delle quali emette *il suo* pacchetto.
Nel dispositivo che causa l'interferenza, *ciascuno* di questi
pacchetti viene diviso in due, in vari modi, e poi ricombinato.
Se i due pacchetti parziali non si sovrappongono, in quel punto avrai
ancora un'intensita' di luce costante, grazie ai tanti pacchetti che
arrivano, ma niente interferenza.
Se si sovrappongono parzialmente, avrai frange con visibilita'
ridotta: come ho detto sopra, l'intensita' andra' da un minimo a un
massimo che pero' non differiscono come nel caso d'interferenza
completa.

> Poi, perch� i campi elettrici devono essere paralleli? non posso
> considerare la proiezione dell'uno sull'altro? In questo caso � come
> se facessi interferenza tra due onde di intensit� diversa, avendo
> assunto che i moduli dei due campi elettrici erano uguali?
Giustissimo.
Pero' avrai anche una situazione complicata per la polarizzazione, e
quello che vedi dipende dal fatto che il tuo rivelatore distingua le
polarizzazioni oppure no.