Re: Accelerometro e velocità

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Mon, 17 Sep 2012 19:01:37 +0200

Il 13/09/2012 21:55, Stefano ha scritto:
> Ciao,
> mi scuso per la domanda sicuramente banale, ma sto realizzando
> un'applicazione ed i risultati mi sconfortano :)
> L'applicazione � su Android e legge i dati delle tre componenti
> dell'accelerazione prelevati dall'accelerometro.
> Da questi valori volevo ricavare la velocit� e lo spazio percorso, ho
> seguito questo procedimento:
>
> - sommo le tre componenti dell'accelerazione
> - calcolo l'intervallo temporale tra due misurazioni
> - calcolo la velocit� integrando con il metodo dei trapezi e sommando il
> [...]

Il tuo metodo puo' funzionare (magari con un'integrazione numerica piu'
precisa del metodo dei trapezi) solo se l'apparecchio mantiene
rigorosamente la stessa orientazione, e se il suo asse verticale e'
sempre esattamente verticale. Altrimenti:

  - per ogni inclinazione, l'accelerazione di gravita' (che immagino il
tuo algoritmo debba sottrarre all'accelerazione verticale misurata)
falsa la misura delle accelerazioni "orizzontali";

  - ogni rotazione il cui asse non passa per il baricentro della massa
dell'accelerometro causa accelerazioni che lo strumento misura ma non
dovrebbero essere integrate.

Prova: inclina il tuo cellulare o tablet android di 45 gradi, oppure
appoggialo su un seggiolino girevole *fuori asse* e fallo girare.
Scommettiamo che l'applicazione ti dice che hai percorso parecchi
chilometri in pochi minuti?

Purtroppo non dispongo di soluzioni semplici.

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni