Re: Quiz sul decadimento atomico

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Wed, 23 May 2018 10:43:34 +0200

Am 18.05.2018 um 21:42 schrieb Elio Fabri:
> [...]

(cut)

> Quindi niente siegazion e intuitiva, e non è vero (direi) che la
> risposta si trova facendo il calcolo.
> In questo senso per es. non mi convince affatto quello che si trova su
> wiki (en).
>
> Quello che dici sulla coerenza (o decoerenza) invece va nella
> direzione che sto indicando, però bisgnerebbe appunto precisare
> l'esperimento, per poter capire se ci sarà o no decoerenza.
> In che condizioni si trova l'atomo?
> Che cosa si misura dei fotoni?

Riprendo il post che ho scritto in risposta a WT, aggiungo il caso dello
spazio libero.

Mi pare di dover considerare il caso di molti atomi preparati tutti
nello stesso stato (infatti per un solo atomo, anche se e' un sistema a
V preparato in una sovrapposizione coerente dei due stati superiori, non
credo che si potrebbero osservare battimenti quantistici - anche su
questo non riesco a pensare con chiarezza - troppi ingredienti)

Due casi

1) Spazio libero. Gli atomi (sistema lambda, sono molti) partono nello
stato eccitato. C'e' un rivelatore di fotoni (per esempio una giunzione,
che trasforma luce in corrente) che occupa tutto lo spazio angolare
attorno agli atomi

2) Cavita'. Gli atomi sono in una cavita' molto piccola, che supporta
solo qualche modo (mettiamo che supporti un modo alla frequenza di una
transizione, un modo all'altra frequenza, scegliendo bene le frequenze
si puo' fare).
Le pareti della cavita' sono costituite da un rivelatore (di nuoco una
giunzione) - nota: non capisco come sono fatti i modi se la cavita' e'
piccola e tutte le pareti sono assorbenti; forse e' meglio considerare
una piccola parte assorbente, il resto riflettente. Mi rendo conto che
il post si e' complicato, pero' mi sembra di dover considerare queste
complicazioni.

Il caso di un solo atomo lo lascerei da parte almeno per il momento, non
so cosa osservare (piu' precisamente: non ho idea di cosa si vedrebbe
nell'esperimento 2) che ho descritto sopra).