Re: Definizione (rigorosa?) di "exergia", ed entropia

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.it>
Date: Mon, 03 Sep 2012 16:29:32 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:

> Ma se il sistema e' all' equilibrio la sua temperatura deve essere
> uguale a quella del termostato con cui e' in contatto.

Non ho seguito il thread, ma su questo punto mi pare ci sia un po' di
confusione.

Il sistema che si considera in genere, quando si fanno considerazioni
teoriche sul massimo livello di lavoro ottenibile, � supposto *isolato* e,
di conseguenza, non in equilibrio (se fosse all'equilibrio, l'entropia
sarebbe massima e non si potrebbe estrarne alcun lavoro).

Il sistema cui ci si riferisce viene pensato costituito da pi�
sottosistemi (ambiente, termostati, dispositivi meccanici, etc.) tali che
individualmente manifestino parametri termodinamici ben definiti, ma
globalmente siano caratterizzati da uno stato di disequilibrio di qualche
tipo (meccanico, termico, etc. o una combinazione di questi) sfruttabile
per produrre lavoro.

Il sistema, viene lasciato evolvere secondo determinate trasformazioni, in
modo che possa raggiungere, in maniera irreversibile, uno stato finale di
equilibrio completo, avendo ricavato nel frattempo, in vario modo e con
varia efficienza, a seconda delle trasformazioni subite, un certo
quantitativo di lavoro.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it