Re: Rubbia ed il solare

From: Pleg <25mV_at_300.K>
Date: Fri, 25 Jul 2008 22:12:28 +0200

> mi sapresti dire cosa sono queste batterie ZEBRA ? Mi deprime un po', ma
> ammetto di non averne mai sentito parlare ...

Era la prima volta che le sentivo anch'io. ZEBRA cmq e' il nome commerciale,
tutto quello che so (che c'e' scritto sulla rivista) e' che sono batterie
sodio-nickel-cloro con temperatura di funzionamento ~300 gradi. Necessitano
quindi di forte coibentazione (e anche di spendere parte della loro energia
per "riscaldarsi" se non usate di continuo), ma hanno rendimenti molto
elevati (80-92%).
C'e' qualcosa qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Molten_salt_battery

Pleg