Re: sull'età dell'universo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 07 Aug 2008 21:06:56 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> come si pu� distinguere, quando si misura la velocit� di
> allontanamento reciproco di due oggetti, la frazione di
> velocit� di allontanamento "normale", cio� il moto reciproco
> di ciascuno NELLO spazio, dalla frazione di allontanamento
> "trasparente all'utente", ossia dovuta all'espansione dello
> spazio stesso ?
Sorvolo sulla terminologia, che non jmi piace gran che e che io non
userei.
Ma l'accetto per brevita'.

La risposta e' che a stretto rigore non si puo'.

> La misura che facciamo, es. il red shift, rileva una soltanto (e se
> si, quale) o entrambe queste due componenti, che mi sembrerebbero
> indipendenti ? Quali altre tecniche si possono usare per distinguere i
> due contributi ?
Il redshift non e' in grado di distinguere, per cui occorre aggiungere
qualche ipotesi.
Per cominciare: la Terra e' in moto rispetto alla radiazione di fondo
cosmico a circa 600 km/s.
Di questi, 30 km/s sono la velocita' orbitale attorno al Sole; 2150
km/s sono la velocita' orbitale del sole nella nostra galassia; il
resto e' il moto della galassia rispetto al fondo cosmico.
(Naturalmente la composizione e' vettoriale, e al momento non ricordo
le direzioni.)
Si assume che il fondo cosmico definisca un rif. "privilegiato", coem
conseguenza del modello cosmologico accettato, nel quale si aasune
omogeneita' e isotropia.

Altro esempio: se osservi il redshift di una certa galassia, questo
dipende dal moto generale di espansione (redshift cosmologico) ma
anche dal moto "peculiare" di quella galassia rispetto all'ammasso di
cui fa parte.
E ci si deve chiedere quale sia il moto del centro di massa
dell'ammasso...

Alla fine ti trovi sempre a ricorrere ad argomenti statistici: assumi
che in media su molti oggetti non ci siano un moto privilegiato a
parte l'espansione.