Re: Stelle in cielo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 19 Jul 2008 20:52:45 +0200

Albert0 ha scritto:
> Lucrezio dice che la materia � composta da atomi e non aveva certo
> fatto esperimenti in proposito
> Per cui pu� essere che anche per la Via lattea ci siano arrivati
> per logica, in maniera deduttiva.
A costo di apparire per quello che sono, ossia un irriducibile pignolo
:) lasciami dire che qui logica e deduzione non c'entrano il classico
tubo.
Al massimo puoi chiamarla intuizione, che come tale e' concetto vago,
mal definito, e non da' nessuna garanzia di validita'.
Qualche volta ci si azzecca, molto piu' spesso no, ma non significa
proprio niente.
Insomma non e' affatto da sopravvalutare: e infatti gli atomi degli
atomisti greci e di Lucrezio erano assai strani: avevano gancetti,
spigoli, rotondita' ... nel tentativo di spiegare le proprieta' delle
diverse sostanze.

Quello che ti posso concedere e' l'apprezzamento per lo sforzo di dare
una spiegazione "strutturale" alle proprieta' osservate. Un "programma
di ricerca", per dirla con Lakatos.
Ho certamente piu' simpatia per gli atomisti che per i pensatori
contemporanei che tentavano di ridurre la realta' a misteriose
"essenze" di vario nome e natura: una tendenza che ha continuato a
riprodursi fino a tempi molto piu' recenti.

Ma i tempi e soprattutto il grado di conoscenze reali degli oggetti
fisici erano di gran lunga troppo inadeguati perche' il tentativo
potesse avere qualche probabilita' di successo.
Voglio dire che quando fisici e chimici del '700 parlavano di atomi
avevano tutt'altra base di conoscenze e di strumenti di verifica.
Eppure, come sai, una ragionevole certezza sugli atomi e' stata
raggiunta solo agli inizi del secolo scorso.