Re: Pendolo + Forza di Coriolis

From: Albert0 <never999_at_libero.it>
Date: Wed, 23 Jul 2008 11:02:25 -0700 (PDT)

On 19 Lug, 21:52, Luciano Vanni <luci..._at_valeriovanni.com> wrote:

> sarebbe quindi abbastanza paradossale che visto dal sole il
> lavoro sia nullo e invece visto dalla terra no.

A quanto sembra invece dipende dal sistema di riferimento.
Per cui oltre alle forze apparenti/inerziali,
c'� anche il "lavoro inerziale".

Adesso capisco perch� si � detto
" Piu' passa il tempo e piu' mi convinco che l'
aggettivo "apparente" per le forze nei sistemi non inerziali
costituisce un serio limite alla comprensione ingenerando una gran
quantita' di equivoci. "