Re: Scacchi

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 30 May 2008 21:14:37 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Comincio a temere che solo nella mia scuola stia passando la terribile
> moda delle tesine riempite di collegamenti forzatissimi.
> Ad ogni modo, probabilmente l'insegnante di fisica che assistera'
> all'esposizione della tua tesina e' il tuo insegnante, se a lui sta
> bene che tu faccia tali collegamenti ...
Quando io dico che i licei sono scuole di chiacchiere, diversi tuoi
colleghi storcono il naso (anche se non hanno il coraggio di
contraddirmi apertamente).

Ma questo e' l'esempio piu' evidente: s'insegna (o si tollera, che non
e' molto diverso) a trovare il modo di collegare in modo del tutto
arbitrario due qualsiasi argomenti.
Nella migliore delle ipotesi, la possiamo vedere come una pura
esercitazione retorica, come credo se ne facessero nelle scuole
gesuitiche di un paio di secoli fa.

Niente a che fare con la scienza, ovviamente.
Perche' stupirsi, ad esempio, se abbiamo la classe politica che
abbiamo?