Re: Conversione bar -> mm colonna d'acqua

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Tue, 3 Jun 2008 03:51:46 -0700 (PDT)

On 3 Giu, 07:43, Marco Trapanese <marcotrapaneseNOS..._at_gmail.com>
wrote:

> Ok, ma non vedo la dipendenza dalla pressione.

Delta p= rho g DeltaH

cioe' la variazione di pressione e' lineare con la variazione di
profondita', con costante di proporzionalita'
k=(rho g). Ovviamente rho del mezzo che stai considerando e g la
costante di accelerazione dei gravi.
Se poi sai gia' DeltaH per una certa densita', come ti avevo scritto
sai anche quella per l'altra visto che le pressioni sono le stesse:
DeltaH inversamente proporzionale alla densita'.

> Ad esempio dati 10 bar di pressione come ricavo una delle due profondit�?
> Forse supponendo che la densit� dell'acqua di lago � approssimabile a
> quella di H20 cio� di 1 g/cm^3 ?

Fai tu il conto con la formula sopra.
Mi ricordo una formuletta che dice che ogni dieci metri di
profondondita' d'acqua si prende un'atmosfera, m
a non mi ricordo se si riferisce ad acqua salata oppure no quindi devi
fare il conto esplicitamente.
Tutto in realta' dipende dalla precisione che ti serve. Stimerei
infatti che la variazione di densita' tra mare e
lago sia di qualche percento, quindi ogni dieci metri ti puoi
sbagliare al massimo di qualche decimetro.
ciao