Re: Esercizio dinamica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 08 May 2008 21:17:04 +0200

pierfausto.podavini_at_gmail.com ha scritto:
> Opps. scusate...non sapevo che avrei violato le regole del
> gruppo ......sorry.
>
> [[Si violano le regole del newsgroup quando si richiede la soluzione
> di un esercizio, ma tu avevi richiesto solo un suggerimento e quindi
> non hai violato le regole. Il moderatore <saggese_at_unisa.it>]]
Lasciatemi precisare che scrivendo "come buona regola" non intendevo
che esista una regola rigida che avevi violato, ma che la richiesta in
quei termini induceva di fatto a fornire la soluzione: non vedo
proprio che suggerimento si sarebbe potuto dare (e infatti non ne e'
venuto nessuno...)

> Comunque, il testo � corretto. E' tratto dal volume FISICA 1 -
> Halliday Resnick Krane, esercizio n� 67 cap. 5.
Nella quinta edizione che ho consultato quell'esercizio non c'e'; anzi
i numeri sono molto meno di 67.
Ce n'e' uno piuttosto simile, ma inutile per ragionare sul tuo.

> Secondo me viene data la massa della carrucola per calcolare la
> reazione vincolare del soffitto (che � la somma dei pesi dell' uomo,
> della piattaforma e della carrucola).
Questo e' vero solo finche' la piattaforma e' ferma.

> Poi,nel caso in cui la piattaforma non si muove, la reazione vincolare
> del soffitto � pari al doppio della tensione della fune.
Anche se questo fosse vero, a che serve, visto che invece la
piattaforma e' accelerata?

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> No, perche' l'esercizio cosi' come e' scritto non si puo' risolvere.
Strana situazione!
GB dice che non si puo' risolvere (ma non spiega quale altro dato
vorrebbe).
Altre risposte non sono venute.

In effetti la massa della carrucola e' assolutamente inutile. In
questo senso GB ha ragione, perche' quella che serve e' la massa della
piattaforma da sola.
O meglio: serve solo la massa totale uomo+piattaforma.
Si puo' quindi dare la soluzione solo supponendo che il dato 19.5 kg
si riferisca alla sola piattaforma.

Percio' a questo punto resta aperto l'indovinello: quale ragionamento
*sbagliato* hanno fatto gli autori? :-))