Re: Esercizio dinamica

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it>
Date: Tue, 6 May 2008 18:36:53 +0200

<pierfausto.podavini_at_gmail.com> ha scritto:
> Comunque, il testo � corretto. E' tratto dal volume FISICA 1 -
> Halliday Resnick Krane, esercizio n� 67 cap. 5.

Non possiedo questo libro.

> Secondo me viene data la massa della carrucola per calcolare la
> reazione vincolare del soffitto (che � la somma dei pesi dell' uomo,
> della piattaforma e della carrucola).

E a cosa servirebbe conoscere la reazione
vincolare del soffitto? :-)
Comunque, perche' dici che viene data la massa della carrucola?
Il testo come l'hai citato e':
"La piattaforma e la carrucola hanno insieme
una massa di 19.5 Kg."
che io interpreto nel senso che la somma della massa della
piattaforma e di quella della carrucola e' 19.5 kg,
altrimenti avrebbe dovuto dire " hanno ciascuna".

> Poi,nel caso in cui la piattaforma non si muove, la reazione vincolare
> del soffitto � pari al doppio della tensione della fune.

No, perche' devi sommare anche il peso della carrucola.

> Con queste ipotesi sono riuscito a calcolare la tensione della fune T
> = 496 N e la massa della piattaforma 9,7 Kg.
> Secondo voi, fino a qui ho fatto un ragionamento corretto ?

No, perche' l'esercizio cosi' come e' scritto non si puo' risolvere.

> P.S. Non si parla di momento d'inerzia, anche perch� viene affrontato
> nei capitolo successivi.

Giorgio Bibbiani