Re: Tempo siderale

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 11 Apr 2008 00:09:08 +0200

"Pangloss" <marco.kpro_at_tin.it> wrote in message

> Se tali misure ripetute sono eseguite entro pochi giorni (al massimo entro
> un mese) si puo' tranquillamente considerare costante (entro 0.1s) sia la
> differenza tra UTC e UT1 che la differenza tra GMST e GAST.
> Basta quindi fare corrispondere misure effettuate ad intervalli UTC di
> 1 giorno siderale = 23h 56m 04.09s e tutto si accomoda banalmente.

Eh si', temo anche io che sia cosi'. In via teorica, riuscendo a stressare
l'apparato sperimentale al punto da rendere possibili misure di 0.1 s (o
0.01 s) potrebbero diventare importanti le differenze di cui parli, pero',
almeno per il momento, non riesco a fare misure sensate su tempi minori di
un secondo. E anche sulle medie ... non ho stimato seriamente la stabilita'
dell'apparato sperimentale, ma dubito che si mantenga stabile su tempi
dell'ordine di mesi.

> Elio Proietti
> Valgioie (TO)

Ciao, e grazie ancora.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.