Chernobyl e radiazioni

From: rogermorse <rogermorseACQUA_at_email.it.invalid>
Date: Fri, 04 Apr 2008 20:17:47 +0200

Ciao a tutti, � la prima volta che posto. Ho messo questo stesso post
sul NG di medicina, ma poi ho pensato che qui avrei trovato piu' risposte:

Quel posto mi affascina moltissimo, cos� come il villaggio accanto
(pripyat), e un giorno mi piacerebbe andarci.

Ho visto dei video girati da gente che ci � stata, persone che sono
andate proprio alla centrale, accanto al reattore 4, con tanto di
misuratore di radiazioni (contatore geiger).

Secondo voi quanto pu� essere dannoso un viaggio del genere? Una
giornata passata tra pripyat e chernobyl cosa puo' compromettere?

Insomma io dubito che voglia dire morte certa. Per questo chiedo a voi.
Quanto puo' influire una sola giornata sull'organismo?

Se avete anche letture da consigliarmi, magari....voglio farmi una
cultura sulle radiazioni, su chernobyl, in modo da poter essere pronto
per un eventuale viaggio (che potrebbe essere anche tra vent'anni, per
esempio).

ciao e grazie