Re: [semi-OT] integrale di linea sinusoidale

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Tue, 17 Jul 2018 14:21:03 +0200

Il 17/07/2018 12:28, JTS ha scritto:

> Lo ottengo anche io, non ho tenuto traccia del mio primo
> calcolo.

> Si puo' fare anche in stile "Fermi". Tracciare la funzione,
> stendere della colla poco appiccicosa sopra, farci
> coincidere un filo sottile di cotone, segnare inizio e fine,
> misurare il filo.

una buonissima idea. In effetti ho talvolta usato ritagliare
la carta per "integrare" le aree. Con la carta moderna
arrivi senza fatica a tre cifre significative, se stai
attento imho pure a 4, che sono comparabili a svariati
strumenti normali e non introducono sensibili errori grossolani.

Se non fosse per problemi di "aliasing" potrei anche usare
un programmino che avevo scritto (ma era per windows però
...) per misurare le aree dal colore dei pixel di immagini
raster, e potevi scegliere o se sequire una pista di dato
range di colore senza uscirne, o se contare tutto TRANNE
quel range.
Mi era servito molto per i libri di fantasy per poter fare
delle tabelle con dei territori tratti da mappe politiche
colorate coi territori a diversi colori in modo
quantitativo. Colorare avevo colorato i confini e poi dentro
"flood-fill". E poi per la misurazione avevo usato quello.
Ma per com'era nato era adatto alla misura di aree, di regioni.
Per adattarlo a misurare una LINEA come AREA, immagino avrei
dovuto rivedere la logica di inclusione dei confini (che
nemmeno ricordo del tutto), perché purtroppo per una linea
la zona di frizione con lo sfondo è saliente, al contrario
di una area "massiccia" che ha poco confine.

Con Linux non sono ancora operativo a programmare, sto
lentamente e a fatica digerendo tool diversi, e miriadi di
differenze, e boh ... l'età è pure quella che è
ciao
Ah grazie anche a Tatanka !! Mi ha chiarito che facevo molto
male a considerare praticamente indifferenti l'ampiezza
d'onda e il suo doppio, per la questione dei QUADRATI (che
pure sapevo ma non avevo collegato i neuroni), che
giustamente non possono più essere pure loro linearmente
additivi, e che sono importanti in miriadi di contesti dove
le onde interessano per l'energia relativa.
Rispondo solo qui pure a lui, spero che legga, sto intasando
con questo semi-OT ...
ciao

--
1) Resistere, resistere, resistere.