Re: puo' una carica elettrica non avere massa?

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Mon, 31 Mar 2008 12:37:23 GMT

Il 29 Mar 2008, 23:51, argo ha scritto:

> Faccio un altro esempio.
> Prendi il modello standard delle particelle elementari
> e imagina di modificare i parametri del settore di Higgs in modo tale
> che non ci sia rottura spontanea della simmetria SU(2)xU(1): E' ora
> tutti i leptoni, i quark e i
> bosoni di gauge sono massless pur essendo carichi per l'U(1)
> elettromagnetico.

Anch'io avevo pensato a questo. Il modello standard con soli i termini
cinetici e di gauge (cio� senza i campi di Higgs e Yukawa) � consistente e
fornisce campi di gauge carichi e massless. Per la parte di QCD (SU(3))
inoltre, i gluoni sono massless e hanno carica di colore (anche se per il
confinamento osserviamo solo stati in singoletto di colore).