Re: circuito...please

From: maitre Aliboron <aliboron_at_despammed.com>
Date: Sun, 9 Mar 2008 18:50:53 +0100

> b) questa � forse l'unica domanda di cui mi interessa maggiormente la
> risposta. ma un circuito che mantenesse costantemente a Vc la tensione ai
> capi del condensatore, nonostante l'attivit� del generatore di corrente,
> non potrebbe semplicemente essere questo??
> http://i30.tinypic.com/9kcsy1.jpg
> con una R1 trascurabile e una R interna idealmente nulla?

Beh, mantenere la mantiene. Pero' a questo punto
a cosa serve il generatore di corrente? La sola
tensione imposta e' sufficiente a definire la corrente
nell'impedenza. L'eccesso di corrente dal generatore
di corrente e' assorbita dal generatore di tensione.

Poi uno puo' spingersi anche piu' in la' (come facevo
notare nell'altro post): a questo punto a cosa ti
serve il condensatore (e la resistenza)? Una batteria
la puoi pensare come una capacita' infinita'... (idealmente, beninteso).

Puoi dire qualcosa in piu' sull'origine o sulla
applicazione di questo circuito? C'e' qualcosa
che ancora non riesco ad afferrare. Che
caratterisitche ha, ad esempio il generatore di
corrente? L'ingresso Vc a cosa e' connesso?
Questo circuito e' da considerasi come un bipolo
(magari la retroazione con i due ampli op serve
a diminuire drasticamente le correnti di perdita...)?
Ti serve per fare una capacita' che tenga il valore
per lunghissimo tempo? Non e' che la resitenza
che hai aggiunto e' proprio la parassita di scarica
della capacita'?

--
maitre Aliboron
"Casse-toi, alors! Pauvre con..."