Re: rotazione di pianeti e satelliti

From: luciano buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sat, 01 Mar 2008 20:57:31 +0100

Pangloss ha scritto:
(cut)
> Ti ha gia' risposto manu*
> Il fenomeno e' noto come "librazione in longitudine".
> La rotazione della Luna e' sincrona con il suo moto orbitale, ma mentre
> il moto di rotazione e' quasi uniforme, la velocita' angolare del moto
> orbitale non lo e' a causa della forte eccentricita' dell'orbita.
> La librazione ammonta a circa 8 gradi ed ha ovviamente periodo mensile.
> Esiste anche una "librazione in latitudine" avente un'altra causa.
> Le differenze d'attrazione gravitazionale non c'entrano.

Ti ringrazio: quanto scrivi sembra la fotocopia di quello che
indipendentemente riferisce Fabri, e ne sono ora convinto.
Una cosa per� che non ho mai visto spiegare in modo soddisfacente �
l'identit� del periodo di rotazione e rivoluzione della luna.
Qui c'entrano le differenze di attrazione gravitazionale? E come?

Ciao.
Luciano Buggio
http://www.lucianobuggio.altervista.org

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it