Re: Calcolo di Regge

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 20 Feb 2008 21:17:57 +0100

Neo ha scritto:
> attenti al crosspost su it.scienza.fisica e free.it.scienza.fisica
Tolgo il crosspost, che mi sembra privo di senso.

> ultimamente sono interessato a capire il calcolo di Regge.
>
> Ieri mi sono fotocopiato l'articolo sul "Il nuovo cimento" volume 9
> del 1� febbraio 1961
>
> l'articolo di intitola "General Relativity without Coordinates" e da
> quanto ho capito sviluppa la relativit� dal punto di vista topologico.
Beh, non direi proprio topologico: la metrica c'e'.
Infatti si lavora con un reticolo (un "traliccio") i cui spigoli
hanno lunghezze date o da calcolare.

> 1) Dall'articolo originale ci sono stati sviluppi? Alla fine sono
> passati tanti anni...
> 2) Ci sono lavori pi� organici?
Mi sono occupato dell'artomento intorno a 10 anni fa, e ci ho anche
dato due tesi.
Se sei curioso, alcuni risultati li trovi su ArXiv

Negli anni 80-90 il calcolo di Regge aveva avuto una ripresa
d'interesse, ma a quanto ricordo c'erano alcune difficolta' di base
(per es. su come trattare la materia) che non so se siano poi state
risolte.
Purtroppo i miei due laureandi dopo laureati hanno lasciato Pisa e
cambiato tema di ricerca; e io da solo non ero in grado di lavorarci.