Re: Godel+Turing = Penrose+Lucas

From: gugo <g_ugo_at_libero.it>
Date: Wed, 13 Feb 2008 02:55:35 -0800 (PST)

Allora, concludendo, qualora qualcuno in futuro mi dicesse:
Un computer non potra' mai emulare il cervello umano, l'ha detto anche
Penrose.

?Sono autorizzato a rispondere:
Guarda, Penrose e' stato un po' furbacchione, e non ha usato il
Teorema di Godel in maniera del tutto corretta (Paolo Russo).
Ma pur ammettendo che Penrose l'abbia usato in modo corretto, egli
avrebbe solo dimostrato che non sarebbe possibile emulare
l'autocoscienza con una macchina di Turing deterministica (Manu)
La conclusione che tutti i computer siano macchine di Turing
deterministiche sarebbe una supposizione errata, e Penrose non l'ha
mai detto.
(a mio avviso non sarebbe vero, come dice A.D. che un computer e' una
macchina di Turing perche' sa fare la macchina di Turing. Anche io so
fare la macchina di Turing, ma non mi sento meno umano di tutti voi).

E la riconducibilita' delle macchine di Turing Stocastiche alle
macchine di Turing deterministiche citata da Enrico?
Mi sembra in contrasto con quanto leggo anche qui in thread come
"Emissione atomica e direzionalita'", oppure relativamente alle
diseguaglianze di Bell.
Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?