Re: sistema solare quantizzato

From: Paolo Avogadro <paolo_avogadro_at_libero.it>
Date: Fri, 25 Jan 2008 19:55:34 +0100

ciao

> Te ne accorgi anche in maniera qualitativa:
> L (1 l.y.) e' l'unica grandezza dimensionalmente valida per il
> sistema, oltre alla m massa_Terra.

Il punto di partenza del tuo ragionamento � sbagliato, se usi l'anno
luce devi giustificarlo, e, per esempio, potresti dire cos'ha di male in
un problema terra-sole l'A.U..

  Se usi l'uno piuttosto che l'altro ottieni risultati differenti visto
che un anno sono circa 3*10^7 s, c=3*10^5 km/s e quindi si ottengono
circa 9*10^12 km per un anno luce che confrontati con la distanza
terra-sole (1 A.U.) di circa 1.5*10^8 km porta a una differenza di molti
ordini di grandezza.

Senza un'accurata giustificazione non puoi usare un valore piuttosto che
l'altro; le formule che usi non sono molto chiare, io (senza aver fatto
un solo conto) mi aspetterei di poter fare un parallelo con l'atomo di
idrogeno in cui si mette al posto della massa dell'elettrone quella
della terra e con opportune sostitiuzioni tra carice e masse(con
costante G al posto giusto) per l'energia potenziale. A questo punto il
problema mi sembra proprio matematicamente equivalente. Ergo mi aspetto
una formula per i livelli energetici che vada come E=k/n^2 (con k costante).

ciao
  Paolo