Re: Problema

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Thu, 2 Aug 2018 22:13:25 +0200

Il 02/08/2018 20.25, Bruno Cocciaro ha scritto:

> L'ho disegnato io. Anche il problema l'ho inventato io.

OK.

> Si', si intende conduttore ideale. Densità di carica lambda0 fissa. Densita' -lambda0 in moto. Densità lineare di carica totale (in sincronizzazione standard) nulla.
>
> Il campo _elettrico_ a me viene nullo solo in prima approssimazione, cioe' per v<<c (v=velocita' delle cariche negative).
>
> Anche il campo magnetico viene solo in prima approssimazione (v<<c) pari a quello dato dalla usuale relazione di Biot-Savart.

Pr prima cosa direi che bisogna comunque chiudere il circuito,
anche superconduttore, per non avere un accumulo di cariche
crescente all'oo, quindi si potrebbe considerare il caso di
un filo idealmente conduttore ad es. di forma quadrata di
lato l (cioè una spira quadrata) e fissare d, allora il campo
elettrico sarebbe ovunque nullo e quello magnetico costante in P,
date per ipotesi una densità di carica uniformemente nulla
e una corrente costante, come risulta dalle eq.i di Maxwell
in condizioni stazionarie con la condizione al contorno
per cui i campi si annullano all'oo. Poi si potrebbe far
tendere l a +oo, ma nel limite il campo elettrico rimarrebbe
uniformemente nullo.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)