Re: sistema solare quantizzato

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 22 Jan 2008 20:48:35 +0100

3p ha scritto:
> Sapete che se applichiamo l'equazione di schrodinger al sistema terra-
> sole e poi imponiamo che ci sia un salto di un numero quantico e che
> venga espulsa una corrispondente particella ultrarelativistica
> otteniamo che la sua lunghezza d'onda � un anno luce? Curioso no?
Complimenti: hai scoperto il principio di corrispondenza :-))

> Che senso ha tutto ci�, se ce l'ha?
L'ho detto: il moto classico e' periodico e la radiazione emessa ha
quel periodo (un anno, quindi l. d'onda un anno-luce).
Il pr. di corr. richiede che la stessa cosa debba risultare anche
dalla trattazione quantistica, al limite di grandi numeri quantici.

> Come osservare sperimentalmente se ha senso parlare di stati
> quantici anche in contesti del genere?
Hai idea di quanto vale il numero quantico principale per la Terra?
Molti molti anni fa diedi una tesi su questo problema; se stai a Siena
o dintorni potresti trovare quel laureando di allora al Dip. di
Fisica.

Facile verificare che n e' dell'ordine di 10^74 (il numero preciso non
lo ricordo, e la tesi non ce l'ho qui.
Ma e' anche facile constatare che l'incertezza con cui e' nota
l'orbita terrestre corrisponde a una variazione di n dell'ordine di
almeno 10^60, e forse peggio.
Quindi una qualunque verifica sperimentale e' del tutto fuori
questione.

BTW: un'emissione di radiazione da parte della Terra c'e': non e.m.,
ma gravitazionale. Pero' questa ha lunghezza d'onda meta'. Sai
perche'?