Re: Conversione immagini-tabelle di testo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 21 Jan 2008 20:55:31 +0100

Bistek ha scritto:
> Tramite fotocamera, in laboratorio, ho raccolto alcuni dati sotto
> forma di immagini.
> Ora, dovendo fare l'analisi di tali immagini, vorrei evitare affidarmi
> a software preconfezionati al fine di mantanere il controllo in tutte
> le fasi di fit, riduzione del rumore e via dicendo.
Ottimo proposito, pero'...

> Cercavo quindi la via per convertire le mie immagini in file di testo,
> in tabelle che indichino per ogni punto dell'immagine il relativo
> valore di grigio.
Mi sembra di capire che di immagini digitali sai poco o niente,
altrimenti non avresti posta la domanda in questo modo.

Cominciamo col dire che molto dipende dal formato in cui hai salvato la
tua immagine.
E poi da quello che realmente devi misurare.

Quanto al primo punto, spero (ma temo) che tu non abbia immagini JPEG:
in questo caso ti consiglierei di buttarel e ricominciare da capo.
Spiegarti perche' sarebbe un po' lungo...

Se invece hai un formato "raw", ma anche BIT, TIF e vari altri, la
questione si presenta piuttosto semplice, perche' il file gia'
contiene quello che vuoi, e devi solo sapere come leggerlo.
In altri casi, ossia con formati compressi ma reversibili (es. PCX,
PNG, ma anche GIF se non hai i colori) la cosa e' piu' complessa ma
sempre fattibile: basta comoscere l'algoritmo di compressione.

> Esiste qualche convertitore che faccia a caso mio?
> Purtroppo google non mi � d'aiuto... :(
Non ho provato a cercare, ma sicuramente software del genere esiste a
carrettate.
Personalmente non lo conosco solo perche' quando ne ho avuto bisogno
me lo sono scritto da me.

Come spesso succede in queste cose, se uno ne sa abbastanza trova
molto piu' aiuto che se ne sa troppo poco :)
Tu quanto sai di programmazione e d'informatica in generale?
Le specifiche dei principali formati delle immagini le trovi ad es.
in "Le immagini digitali" di Geddo e Marangoni (Hoepli).