Re: Prodotto tensoriale di spazi Hilbert

From: Scarabeo <lapllapazzachestrumpallazza_at_yahoo.com>
Date: Tue, 22 Jan 2008 01:53:58 -0800 (PST)

Grazie, a tutti e due per i limpidi chiarimenti.
Avevo un dubbio su come mai la base definita dai prodotti tensoriali
tra gli elementi delle basi dei degli spazi fattori potesse generare
un
insieme piu' ampio dell'insieme dei prodotti tensoriali tra singoli
elementi
degli spazi vettoriali fattori. Poi mi sono fatto le dimostrazioni
(banali)
e tutto e' tornato.

Una domanda bibliografica. Sto studiando per conto mio sui libri che
seguono.
(tenete conto che all'universita' ho sostenuto un esame di elettronica
quantistica
dedicato per buona parte ai fondamenti della m.q. per cui non parto da
zero.

Per la parte fisica ho il Messiah e il Cohen-Tannoudji. Mi sembrano
entrambi
testi molto dettagliati e completi. Per la parte di approfondimento
della matematica
ho il Simon e Reed di analisi funzionale e il Bachman-Narici
"Functional Analysis".
Ho anche ereditato da un amico "Introductory Real Analysis" di
Kolmogorov-Fomin
(anche se devo dire che ho fatto praticamente tutto il suo contenuto
durante gli
studi di ingegneria elettronici anni fa). Gli ultimi due di questi
libri non sono orientati
alla meccanica quantistica, ma dimostrano proprio tutto in dettaglio.
Del Simon e Reed
ho letto le prime pagine, ma ho visto che salta molte dimostrazioni.
La cosa positiva e' che e' un libro
orientato alle applicazioni di meccanica quantistica.

Che mi dite? Sono ben equipaggiato per il mio viaggio nel mondo dei
quanti??
Valter sulle tue pagine ho visto che menzioni "Mathematical and
Conceptual Foundations of
the 20th-Century Physics" di Emch. Di che cosa si tratta?

Ciao a tutti.
Luca