Re: Pressione atmosferica e Altezza

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 07 Jan 2008 09:38:33 GMT

Mimmo wrote:
> Ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda.
> E' possibile calcolare l'altezza con un barometro
> considerando dislivelli che vanno dal livello del mare
> fino a 6-700 metri?

Si`, in generale si puo`. Bisognerebbe sapere che cosa vuoi misurare con
  esattezza. Tutti gli aerei volano usando un barometro per determinare
l'altitudine :)

> Se questo � possibile, qual'� il livello di precisione?

Per fare la misura devi conoscere la pressione atmosferica in un posto
noto, con cui tarare l'altimetro. Inoltre per migliorare la precisione
della misura si dovrebbe conoscere il profilo di temperatura con la quota.

Un millibar di variazione della pressione comporta un errore di circa
8m: questo errore si recupera conoscendo la pressione in un punto di
altitudine nota.

Poi integrando l'equazione di laplace con il profilo di temperatura
effettivo si trova l'altezza vera. Se al posto del profilo di
temperatura effettivo usi quello standard, commetti un errore che e`
dalle parti dell'1% della differenza di altitudine fra punto noto e
punto misurato ogni 3 C di scostamento rispetto al profilo
dell'atmosfera standard.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.