Re: Suono

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 23 Nov 2007 20:56:58 +0100

cometa luminosa ha scritto:
> Se quei parametri di cui ho detto fossero gli stessi, a causa della
> minore densit� dell'olio rispetto all'acqua, quindi, la velocit� del
> suono nell'olio aumenterebbe.
Secondo me il parametro che varia meno tra acqua e olio e' proprio la
densita' (mi pare circa del 10%).
Sarei invece portato a credere che il modulo di elasticita' per l'olio
sia parecchio minore che per l'acqua.
Questo perche' le molecole di un olio sono assai piu' lunghe e
probabilmente non sono molto legate tra loro con legami a idrogeno
come invece accade per l'acqua.
In altre parole, sarei portato a pensare che in un olio ci siano molti
piu' spazi vuoti che permettono una piu' facile compressione.

Bisognerebbe sentire un chimico, o trovare dei dati...