Re: Teorema di Noether quantistico

From: Neo <Neosharp_at_gmail.com>
Date: Sun, 21 Oct 2007 06:26:37 -0700

On 19 Ott, 12:02, Valter Moretti <vmoret..._at_hotmail.com> wrote:

> Ciao, formulazioni sui cammini di Feynman? Purtroppo qui non posso
> aiutarti sono troppi anni che non me ne occupo di quelle cose.
> Riguardo alla formulazione algebrica, intendevo la formulazione in cui
> le osservabili sono una *-algebra e gli stati funzionali positivi
> normalizzati e non si assume l'esistenza di uno spazio di Hilbert dato
> a priori... Ma se hai nominato i cammini di Feynman questo non c'entra
> nulla e non credo ti possa essere utile...

Bhe si. Ho pensato se posso legare l'azione classica con la
formulazione di Feynman allora qualcuno avr� esteso il thm di Noether
(magari attraverso qualche principio variazionale)

> Non sono equivalenti e non � detto che esistano entrambe. Poi ci
> sarebbe da discutere su cosa sia la trasf. di Legendre, ma ora non mi
> pare il caso...

Gi�... Ammetto di aver scritto con leggerezza pensanto al caso
classico. Ora per� mi sono reso conto di non sapere cosa sia una
trasf. di L. nella formulazione quantistica.

> Lasica perdere, ti porterebbe fuori strada, se ho capito cosa ti
> serve.

Ok. Comunque la mia domanda non era ne per lavoro ne per studio ma
solo pre curiosit� per cui mi va bene anche un'idea intuitiva e magari
qualche referenza.
--
Ciao Neo