Re: Macchina di Szilard

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Thu, 18 Oct 2007 16:30:21 +0200

Aleph wrote:

> Semplice, perch� ci sono in letteratura centinaia di articoli che assumono
> la macchina di Szilard (l'articolo originale di Szilard anche, presumo)
> come microscopica.

Se vuoi sostenere che la macchina di Szilard deve essere microscopica
non ti basta trovarne "centinaia" (a proposito, quali?) che la trattano
come tale, ma devi mostrare che tutti gli articoli ed i libri rilevanti
la trattano come tale. Il che, come ti ha spiegato Elio, non e' vero.
Non credo sia vero nemmeno dell'articolo originale, tra qualche giorno
ti so rispondere con certezza.

> Non mi pare, visto che le successive coinsiderazioni sul calcolo
> dell'entropia del sistema si basano sulla formulazione differenziale del
> I� principio della termodinamica, che fa uso esplicito, tra l'altro, delle
> grandezze P e T.

Anche questa e' solo una scorciatoia, o, se preferisci, un abuso di
linguaggio. Prova a trattare il sistema in questo modo: il "gas
monoparticellare" come una particella trattata dalle normali leggi della
meccanica; l'equazione di stato PV=kT sostituendo a PV la forza media
esercitata dalla particella su di un lato della scatola moltiplicata per
la lunghezza della scatola, e kT come 2/3 dell'energia cinetica media
(stile Bernoulli, si trova anche sui testi liceali); a sua volta,
l'en.cin. media come pari a 3/2kT con T=temperatura della riserva di
calore. Dovresti trovare lo stesso risultato che con il metodo usuale,
anche se in modo piu' lungo e meno trasparente: una decrescita di
entropia, dovuta al trasferimento di calore dalla riserva all'apparato
meccanico esterno, se trascuri il contributo (neg)entropico della
"memoria" del sistema.

> Nel caso del diavoletto di Maxwell, della macchina di Szilard, Bennett,
> etc., invece questo non accade: esse non sono affatto idealizzazioni al
> limite di sistemi reali, poich� le caratteristiche fisiche che per loro
> vengono ipotizzate non sono in alcun modo approssimabili tramite la
> realizzazione di sistemi fisici reali.

Ti ho gia' spiegato nei vari messaggi precedenti che questa tua
affermazione e' falsa. Tanto che alcuni di questi diavoletti sono
realizzabili facilmente, ed alcuni in realta' gia' realizzati in pratica.

> di tempo, ma anticipo, senza peraltro argomentare, che non risolve affatto
> le mie obiezioni

Aspetto le tue argomentazioni. Allora vedremo se ho risposto alle tue
obiezioni oppure no.