Re: Frequenze non udibili: a cosa "servono"?

From: Fatal_Error <nospam_at_kkk.it>
Date: Fri, 12 Oct 2007 15:57:26 +0200

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:5n4m05Fga2hdU3_at_mid.individual.net...
> AlbertO ha scritto:
>> Questo � un problema si, per i filtri degli altoparlanti.
>> ...
>
> Englishman ha scritto:
>> Che quello che pensi e' vero.
>>
>> Alcuni progettisti di casse acustiche,
>> ...
>
> Pero' io non pensavo tanto ai trasduttori, quanto alla catena di
> amplificazione, e specialmente allo stadio di potenza, dove il
> problema della distorsione di ampiezza e d'intermodulazione e' piu'
> critico.

Certo, aggiungo che un buon orecchio con difficolt� avverte una distorsione
armonica (THD) del 5%, infatti lo standard hifi prevedeva l'1%, livello pi�
che sufficiente a garantire una qualit� ottimale. Per tanti anni ho suonato
con un gruppo (basso e contrabbasso) ed ho fatto numerosi concerti, eravamo
contenti quando la nostra amplificazione scendeva sotto il 20% di THD... E
parliamo di roba professionale, tipo Bose, Montarbo, ecc. Se aggiungiamo la
perdita di qualit� introdotta dai microfoni (che non potranno mai riprodurre
degnamente l'acustica "dal vivo", per quanto ben posizionati) risulta
evidente che la pretesa di ascoltare la differenza di qualit� nella
riproduzione di un brano registrato "dal vivo" fra un modesto amplificatore
con lo 0,1 di THD ed uno esoterico in classe A da 0,000000001 di THD �
palesemente assurda, direi quasi "paranormale". E se parliamo di vecchi
vinile di musica classica o Jazz... Peggio che andar di notte! Senza
considerare i valvolari che molti patiti dell'hifi dicono suonino meglio...
Certo, perch� distorcono il segnale aggiungendo un mucchio di armoniche! Ma
si sa che l'orecchio umano ama i suoni distorti, altrimenti come si spiega
l'uso massiccio dei distorsori nella musica moderna? Ed ancora, quando il
disco viene preparato, il brano subisce un processo di compressione,
equalizzazione, filtraggio e chi pi� ne ha pi� ne metta... Quindi l'hifi ad
alti livelli � in pratica solo un hobby da collezionisti, quei pochi che si
possono permettere cifre sino ai 20.000 euro solo per una coppia di cavi di
potenza: http://www.donzelli-hifi.it/listini/Wireworld.pdf
Received on Fri Oct 12 2007 - 15:57:26 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:09 CET