Re: 40 anni di SM

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Thu, 13 Sep 2007 15:15:11 -0700

On 13 Set, 21:07, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:
> argo ha scritto:> Credo di essere stato fortunato avendo quasi sempre avuto ottimi
>
> Meglio cosi', anche se io non avrei espresso lo stesso parere...
[...]

> E la cosa che ancora non perdono ai miei colleghi e' che per ragioni
> puramente corporative (il corso di Fisica I "appartiene agli
> sperimentali di alte energie") mi sia stato tolto, si' che
> l'investimento che avevo fatto e' finito sprecato.

Un vero peccato, Fisica I e' (anzi era) forse il corso piu' importante
per uno studente.
E poi un peccato gestirlo in base ad interessi diversi da quelli
didattici.

> Certamente le conoscenze precedenti erano necessarie, ma non ho
> davvero mai "improvvisato" un corso.
[...]

> (E' anche per questo che mi stupisce alquanto il tuo giudizio cosi'
> positivo: stiamo parlando delle stesse persone :) )

Beh ci sono stati anche corsi pessimi, penso ad esempio a quello che
feci di Fisica II
(pero' l'esercitatore Anselmi era molto molto bravo), o di meccanica
razionale.
Il mio giudizio e' pero' tutto sommato positivo.
Devo dire poi che mi sono piaciuti maggiormente i corsi tenuti da
teorici (tra l'altro ho avuto Fisica I tenuta da un teorico credo come
supplenza) e non escludo che questo abbia influito sulle mie scelte di
studio.

> Io uso correntemente le slides quando vado a fare qualche lezione o
> seminario, ma credo che non sarei capace di usarle per un corso, dove
> l'interazione con gli studenti mi pare essenziale.
> Se ti fanno una domanda, o chiedono chiarimenti su un ragionamento,
> che fai?

Beh, se c'e' una lavagna a portata puoi sempre integrare con il
gesso... secondo me e' molto piu' incisivo e lo studente ha il tempo
di meditare su cio' che viene detto.

[...]
> P.S. E cosi', ho approfittato dell'occasione per togliermi qualche
> sassolino dalla scarpa :-))
> Thx

Prego.