Re: Filosofia della Fisica

From: Jennifer <x_at_x.x>
Date: Sat, 04 Aug 2007 12:01:14 GMT

Il 03 Ago 2007, 23:08, Carlo Milanesi <carlo.milanesi.no.spam_at_libero.it> ha
scritto:

> Sono allibito dalle numerose risposte negative!
> La filosofia della scienza e' fondamentale per distinguere che cosa e'
> un risultato scientifico accettabile da che cosa non lo e'.

Fammi capire, Carlo: quando uno scienziato che non ha studiato filosofia
trova un risultato importante... chiede consulenza ai filosofi? Oppure apre
il 'manuale di filosofia per scienziati' per capire se il suo risultato �
valido? E anche quando deve decidere se intraprendere o meno una ricerca, ha
bisogno di un certificato rilasciato dai filosofi che ne attesti la
rilevanza scientifica?
Non sar� mica che lo scienziato usa invece il buon senso, l'esperienza... il
know how? No, eh?

> Se non ci fossero state scartate dalla filosofia della scienza,
> l'astrologia, l'omeopatia e la psicanalisi farebbero legittimamente
> parte della scienza, e invece ne sono state escluse.

> La filosofia della scienza e' servita e serve a discriminare i discorsi
> accettabili su un piano scientifico. Penso che serva soprattutto ai
> direttori delle riviste scientifiche per decidere che cosa pubblicare.

Come no. Anche i referees, sono tutti filosofi!

Kiss,
Jenny