Re: Subject: La fisica di Arnol'd

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sat, 13 Oct 2018 15:58:50 +0200

Il 11/10/18 10:48, Elio Fabri ha scritto:
> Però...
> Cap. II, §4 A. definizione di energia cinetica:
> T = (1/2) x'^2.
>
> E così va avanti per un bel po': anche il mom. angolare è definito
> senza massa.
>
> Solo al §10 Moto di un sistenma di n punti, ricompaiono forze e masse,
> si parla di forze interne ed esterne, q. di moto e momento angolare
> sono definiti con la massa...
> Commento finale.
> Era proprio necesario essere così pasticcioni? :-(

Beh, sempre sottolineando che non e' un corso per principianti e che
anzi, verosimilmente gli standard richiesti agli studenti erano
abbastanza alti, utilizzare la semplificazione di massa unitaria quando
si ha a che fare con un solo grado di liberta' non mi sembra un errore
e neanche essere pasticcioni.

Col che non intendo dire che il libro di Arnol'd sia esente da pecche.
Pero' ricordiamoci che il titolo era "Metodi *matematici* della
meccanica classica" (questo anche nell' originale russo). Con quel
titolo non direi che la parte introduttiva sia tanto malvagia o
pasticciata. Oviamente, non come prima esposizione alla meccanica!

Casomai, rimprovererei alla buon'anima di non aver commentato un po' la
sua scelta sui principi. Sospetto che un'esposizione esplicita delle
scelte che opero' a riguardo sarebbe stato un interessante tassello
nella storia infinita delle possibili formulazioni dei principi della
meccanica.

Giorgio