Re: Approssimazione dell'Ottica Geometrica

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sun, 14 Oct 2018 11:58:43 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 14 ottobre 2018 16:00:02 UTC+2, JTS ha scritto:

> *Il fronte d'onda e' piano* e' diverso dal dire "L'onda e' piana".

Ma non cambia il succo del discorso: se il tuo fronte d'onda e' piano per un certo valore della fase, significa che li la funzione A(r) e' costante.

> Ti ho mostrato una caustica in cui A varia lentamente: il fuoco di un
> fascio gaussiano con waist = 1mm. Quindi il problema va discusso
> ulteriormente.

A questo punto la mia conoscenza approssimata viene meno (notare il gioco di significati con il subject del thread :-))

> Puo' darsi che la soluzione sia questa: la A dell'ottica geometrica

? La "A" che compare nelle equazioni delle onde non sta solo in ottica geometrica, altrimenti come si farebbe a stabilire che /l'approssimazione dell'ottica geometrica e' valida quando A soddisfa una certa condizione?/
Il resto che dici non l'ho afferrato.
Ciao.
14/10/2018 20:57

--