Re: Approssimazione dell'Ottica Geometrica

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Tue, 16 Oct 2018 22:42:52 +0200

Il 15/10/18 17:29, Elio Fabri ha scritto:
> A me non è tanto "ben noto".

Legge di Snell + legge dela riflessione ? In che senso non e' "ben noto"?

> Qui entra in ballo un tipo di appross. del tutto diverso da quello che
> si è discusso negli altri post: la variazione di n.
> L'ho scritto sopra che bisogna considerare anche quello, ma l'esempio
> di una superficie di discontinuità tra due mezzi è all'estremo
> opposto.
> L'o.g. non ci arriva proprio.

Forse abbiamo una diversa concezione di cosa vada sotto il nome di o.g.
Nella mia formazione mi hanno spiegato che le leggi sulla propagazione
dei "raggi" è centrale in o.g. E tutta la progettazione di sistemi
otttici e' basata su questo piu' che sull'iconale.

> Data la sua importanza pratica, bisogna aggiungere a leggi come l'eq.
> dell'iconale le cosiddette "leggi della rilfessione e della
> rifrazione", ma non mi risulta che di solito si ricordi che in realtà
> i due fenomeni coesistono, cosa che un modello corpuscolare non può
> spiegare.

Se non "ben noto" intendevi questo, ok. Ma il problema e' nell'
eliminazione di molta ottica geometrica dai curricula.
> Da qui in poi, spiacente ma non ti ho seguito.

quando avro' piu' tempo riprendero la questione discutendo le equazioni
dei raggi. Purtroppo per i prossimi 25 giorni ho veramente poco tempo.

> Mi sono un po' fatto l'idea che tra tutti quando parliamo di ottica
> parliamo lingue un po' diverse, più che in altri campi della fisica.
> Da che dipende?

L'ottica non e' per nulla semplice e c'e' la possibilità che persone
diverse ne abbiano esplorato in modo diverso le varie sfaccettature.

Giorgio