Re: lavoro campo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 14 Jul 2007 20:29:14 +0200

spad ha scritto:
> Concordo sul fatto che il campo magnetico non compie lavoro in quanto
> la forza da lui esercitata � data da qvXB (carica velocit� vettor B)
Diciamo piu' esttamente: non compe lavoro *su una carica*.

> ma allora mi sorge un problema:
> come � possibile definire una energia associata al campo
> se il lavoro � nullo la variazione � zero
> Inoltre mi chiedo se il campo magnetico non compie lavoro,quando
> stacco una barra di ferro da un magnete contro chi compio lavoro se
> non contro il campo magnetico?
Questioni interessanti. Le risposte sono due.

1. Non ci sono soltanto le cariche: ci sono anche i momenti magntici di
spin degli elettroni, e su quelli il campo puo' benissimo fare lavoro.
Questo risponde alla seconda domanda.

2. Quello che dici e' vero per un campo statico. Ma se il campo
magnetico varia produce un campo elettrico indotto, che e'
perfettamente capace di fare lavoro su una carica.

Se per es. fai aumentare la corrente in una bobina, avrai un campo
elettrico autoindotto dal campo magnetico variabile, che fara' lavoro
negativo sulle cariche in moto.
Risultato: si trasferisce energia dal generatore (che tiene in moto le
cariche) al campo magnetico.