Re: fisica delle particelle elementari

From: Roberto Divia <Roberto.Divia_at_cern.ch>
Date: Thu, 28 Jun 2007 09:35:14 +0200

Piercarlo wrote:
> Dici che gli aspiranti fisici delle particelle sono meno degli aspiranti
> calciatori? Vero. Ma i laboratori importanti di fisica delle particelle
> snno molto meno dei campi di calcio... Vedi poi la precisazione di
> Roberto Diva sul personale che effettivamente lavora al CERN di Ginevra.
> Si parla di 75 (settantacinque!) fisici ricercatori che saranno anche la
> crema della categoria ma rimangono comunque un numero sparutissimo di
> persone.

Aspettate, mi fate sentire in colpa. L'informazione che vi ho dato e`
corretta ma incompleta...

La citazione originale:
> 1) Al mondo che lavorino in prima linea sulla fisica delle particelle sono all'incirca 30-35.000
>
> 2) Di questi ben 14-15.000 lavorano al CERN di Ginevra.

La mia risposta:
> Al CERN di Ginevra lavorano ~2500 staff e ~250 Fellows & Associates
> (quoto dal budget fine 2006) . Di questi, ~75 sono fisici ricercatori.
> Il resto (me incluso) assicurano i vari servizi.

Io parlo di *personale* CERN. Gente che ha un contratto al CERN. Il CERN
offre dei servizi: principalmente gli acceleratori ma anche tecnologie
(elettronica, elettrotecnica, trattamento dei gas...) e prodotti (software
  e HW di acquisizione dati, distribuzioni e prodotti Linux, librerie...).
Questi servizi sono offerti agli istituti degli stati membri (a anche -
in modo piu` indiretto e/o parziale - a altri istituti). Per offrire
un servizio non vi serve un fisico sperimentale. Vi serve un tecnico,
un ingeniere, un archivista. Senza contare coloro che assicurano i servizi
per l'instituto in se, tipo finanze, acquisti, segreteria, materiali.
Quindi il fatto che solo il 3% del personale sia composto da fisici
ricercatori non deve farvi pensare che prendendo un campione delle
persone presenti sul sito abbiate il 3% di probabilita` di capitare su
un fisico ricercatore. Anzi...

Spero che questo documento sia scaricabile, se non lo e` ve ne passo
volentieri una copia:

http://doc.cern.ch//archive/electronic/cern/others/multimedia/brochure/brochure-2006-001-eng-rev.pdf

Nella seconda pagina leggerete che ci sono, oltre alle 2635 persone con
contratto CERN, ben 6775 fisici sperimentali sotto contratto esterno. Solo
fisici sperimentali. Queste sono persone che vanno e vengono, in rotazione
e no, e che di rado restano al CERN 12 mesi all'anno. Siamo lontani dai
14-15.000 originali, ma anche ben oltre i 75 facenti parte del personale (e
che non fanno necessariamente parte della "crema" della categoria - anche
se i criteri di accettazione sono molto stretti e le applicazioni molto
numerose e quindi la qualita` e` inevitabilmente molto elevata ;-) ).
Queste sono persone che transitano al CERN ma non ci lavorano - almeno
non come dipendenti.

Se possibile andate qui:

http://doc.cern.ch//archive/electronic/cern/others/multimedia/brochure/

troverete parecchia roba interessante ;-)

Ciao,
--
        Roberto Divia`              Love at first sight is one of the greatest
Dep:PH Bat:53 Mailbox:C02110      labour-saving devices the world has ever seen