Re: Temperatura nel vuoto

From: <vitt_at_rio.it>
Date: Tue, 26 Jun 2007 18:00:01 +0200

On Fri, 22 Jun 2007 10:28:28 -0700, cometa luminosa
<a.rasa_at_usl8.toscana.it> wrote:

>Ma se l'effetto Unruh consiste in quello che ho scritto sopra,
>significa che la radiazione cosmica di fondo che misuriamo non esiste
>in un qualche altro riferimento "pi� inerziale" del nostro? Qual'�
>tale riferimento?

Non c'e' un effetto Unruh universale, se e' questo cio' che intendi,
capace di azzerare la MBR. Il problema dell'esistenza di un
riferimento "piu' inerziale", per dirla con le tue parole, associato
ad essa, invece, e' ancora aperto ed interessante sotto il profilo
teorico e direi anche filosofico. E' il riferimento che azzera non la
MBR ma la sua componente anisotropa di dipolo doppler (che per sistemi
largamente non relativistici, come la Terra, il sistema solare o la
Galassia stessa, e' assai piccola, ovviamente, dell'ordine di pochi
millikelvin, riferendosi alla temperatura di picco).

Vittorio