Re: Paradosso di Gibbs

From: Manny <manny84_at_libero.it>
Date: Mon, 18 Jun 2007 08:54:55 GMT

"argo" <brandobellazzini_at_supereva.it> ha scritto nel messaggio

> Forse bisgonrebbe che Manny riformulasse la domanda.
> Quanto all'entropia di un singolo atomo per quanto possa essere ben
> definita non e' di molta utilita'.

Per azoto intendevo la molecola, non l'atomo che presenterebbe degenerazione
sicuramente maggiore.

> Parlando rozzamente la formula di Boltzmann lega il numero degli stati
> # degeneri nell'energia all'entropia:
> S=k*ln[#].
> Se il sistema che ti interessa ha degenerazione #=2 (come forse
> interpolando quanto Manny chiede e dice accade nel suo caso) avrai
> dunque S=k*ln[2].
> Bisogna pero' stare attenti pero' a contare questa degenrazione
> perche' lo scambio di particelle identiche non produce un nuovo stato
> degenere. Quindi se fosse questo il caso di cui sopra bisognerebbe
> dividere il vecchio # per 2!=2 e dunque ottenere S=k ln[1]=0.

Si tratta di un articolo di journal of chemical education sull'entropia
residua e fa l'esempio di N2 per dimostrare la necessit� di avere diversi
livelli energetici (energeticamente vicini, alla temperatura di fusione del
cristallo) per avere entropa residua non nulla.
Il mio problema � che non avevo ben tradotto una frase e aveto fatto
confusione, oltre al fatto che non avevo la pi� pallida idea di cosa fosse
il paradosso di gibbs(anche se poi ho scoperto che il prof ha sfruttato i
risultati senza farne riferimento).

Quindi, grazie a tutti.